chirurgia oculare

Interventi di chirurgia refrattiva e interventi laser Ancona

Studio Defranco ad Ancona

Intervento alla cataratta

La maggior parte della chirurgia oculare è costituita dagli interventi di cataratta, ovvero l’asportazione el cristallino dell’occhio divenuto opaco. Viene introdotta una lente intra-oculare o cristallino artificiale dietro l’iride, in sostituzione del cristallino danneggiato. Da tempo nuove strumentazioni e tecnologie assistono i pazienti per il cambiamento degli interventi alla cataratta solo in fase extracapsulare – ovvero non più la rimozione completa del cristallino ma solo il contenuto, mantenendo la parte posteriore della capsula.

Intervento iniezione endovitreale

Le terapie intraviteali rappresentano un efficace trattamento per diverse patologie oculari, attraverso l'uso mirato di iniezioni endovitreali di farmaci anti-VEGF e cortisonici direttamente nel vitreo dell'occhio.
Oltre all'aspetto terapeutico, è essenziale sottolineare che l'iniezione endovitreale viene eseguita con la massima attenzione e in un ambiente sterile. È infatti fondamentale garantire un rigoroso protocollo di sterilizzazione e precauzioni durante l'intervento, incluso l'uso di terapia antibiotica con tutti gli accorgimenti necessari per prevenire eventuali complicazioni.

Intervento chirurgia refrattiva

Per i difetti refrattivi della vista come miopia, come miopia, ipermetropia e astigmatismo, la chirurgia refrattiva ricorre agli interventi quando necessario, in sostituzione ed eliminazione delle lenti di correzione (lenti a contatto, occhiali).

È possibile con la chirurgia refrattiva intervenire sulla cornea e sul cristallino meditante il laser ad eccimeri: una tecnica di chirurgia oculistica sicura, che rimuove le parti microscopiche del tessuto della cornea con estrema precisione, riducendo o eliminando i difetti refrattivi della vista. 

Intervento impianto valvola ex press e trabeculectomia

La trabeculectomia è un intervento chirurgico oculare, utilizzato per mantenere ilglaucoma sotto controllo, che consiste nel praticare un tunnel intrasclerare, in modo da permettere all’umore acqueo di filtrare al di sotto della congiuntiva.

Ad oggi è molto utilizzato l’impianto di valvole come la valvola Ex-press di circa 3 mm di lunghezza che assicura il controllo della pressione intraoculare a lungo termine: è una chirurgia invasiva al minimo e riduce l’infiammazione anche a distanza di tempo.

Laser Giallo Micropulsato

Il Laser Giallo Micropulsato è una tecnologia avanzata per il trattamento degli edemi maculari e altre patologie oculari.

Utilizzando impulsi brevi e intermittenti di luce laser gialla, questa procedura mirata offre un trattamento preciso dell'edema maculare, senza danneggiare i tessuti circostanti. Le micropulsazioni laser gialle sono efficaci nel ridurre l'edema e migliorare la funzionalità della retina, aiutando così a preservare e ripristinare la vista dei pazienti.

Intervento cross – linking

Per la patologia del cheratocono, una possibilità di rallentare la progressione è data dalla tecnica del cross-linking corneale (CXL), che punta all’irrigidimento della cornea mediante il processo della foto-polimerizzazione.

La cornea, indebolita dal cheratocono, viene instillata con gocce di vitamina B2 (riboflavina), irradiata con raggi UV-A per ottenere dei risultati ottimali, anche grazie alla terapia antibiotica correlata dopo l’intervento di cross – linking.

Intervento con Yag – laser

Lo Yag laser è denominato allo stato solido e foto distruttivo, dato che è in grado di distruggere il tessuto per il quale viene impiegato.
Viene utilizzato nella chirurgia oftalmica per gli interventi di cataratta: è in grado di forare la capsula posteriore che contiene la lente artificiale, creando una via di passaggio per la luce nel caso questa sia divenuta opaca. Oltre all'intervento sulla cataratta, lo Yag laser è prezioso anche per il trattamento del glaucoma ristretto e del glaucoma primario. 

Intervento con Argon – laser

L'argon laser è un trattamento retinico che brucia le aree affette dalla patologia e stabilizza la retina sana circostante, creando cicatrici rinforzanti. Utilizzando un fascio luminoso generato dal gas argon, questo laser agisce termicamente sulla zona bersaglio, curando condizioni retiniche attraverso la fotocoagulazione. È impiegato per diverse patologie oculari come la retinopatia diabetica, le degenerazioni retiniche, gli edemi maculari, le maculopatie e le occlusioni vascolari retiniche.

Lavaggio e disinfezione delle vie lacrimali


L’ostruzione delle vie lacrimali, congenita o aquisita da infiammazioni e patologie, può essere contrastata da un intervento di lavaggio e disinfezione. Nel caso del lavaggio delle vie lacrimali, il medico oculista può valutare la presenza ostruzioni, di eventuali infezioni del condotto lacrimale. Una soluzione fisiologica e di antibiotico consente di aprire il canale e disinfettarne l’interno.

Terapia ortottica


La riabilitazione o terapia ortottica è formata da esercizi ortottici, ovvero di allenamento visivo e ortottico per una rieducazione della vista e una correzione di alcuni difetti oculistici. È rivolta al trattamento di patologie come le disfunzioni accomodative dell’occhio, l’affaticamento visivo, l’ambliopia, l’ergonomia visiva per chi lavora ai videoterminali e le difficoltà di lettura nei dislessici. Utilizzata anche per il riallineamento oculare, per correggere la anomalie della visione bioculare e i deficit visivi, in grado di creare problemi nelle performance di sportivi.